Clubhouse

Ti è ancora giunto all’orecchio il nome “Clubhouse”? Se non hai ancora sentito parlare dell’ App Clubhouse, sei nel posto giusto. Leggendo questo articolo non solo capirai cos’è questo nuovo social network in forte espansione, ma anche come entrarci e perché le persone ne sono così entusiaste.

Cosa è Clubhouse?

Clubhouse è una piattaforma audio in tempo reale, una specie di social network vocale, composto da tante “stanze” o chat rooms che funzionano solamente con uno scambio audio.

E’ stato progettato come posto dove incontrare amici o fare nuove conoscenze ma anche come piattaforma dove fare domande, raccontare storie, creare dibattiti e imparare tramite la conversazione tra utenti.

Si tratta quindi di qualcosa di nuovo, molto diverso dalle attuali piattaforme social che funzionano principalmente tramite le immagini e i video.

Sarà probabilmente questa sua originalità che ha permesso a Clubhouse di essere l’App del momento, il social sulla bocca di tutti nella Silicon Valley.

Come funziona Clubhouse?

Praticamente, una volta entrato in una stanza, è come stare ad una conferenza dove si parla di un determinato argomento. Hai un pulsante per alzare la mano e l’admin della conferenza ti da la parola abilitando il tuo microfono (a volte quando entri è silenziato).

Una cosa del genere la si puo’ provare anche in realtà virtuale con visori tipo l’Oculus Quest 2 e app tipo “Altspace”. In quel caso oltre all’audio hai l’esperienza fantastica visiva della realtà virtuale.

Tornando a Clubhouse, siccome l’audio lavora in sottofondo, il flusso non finisce mai. Quindi magari entri in un canale e inizi ad ascoltare una conversazione per 5 minuti e poi ti ritrovi dopo 5 ore che sei sempre li ad ascoltare.


La cosa non è male visto che le stanze sono anche create da personaggi come Bill Gates o Elon Mask. E’ come partecipare ad un podcast interattivo dove se vuoi puoi parlare con persone reali oppure puoi semplicemente fare altro mentre ascolti.

Una volta che la stanza viene chiusa, l’audio, le conversazioni e quindi tutte le informazioni, vengono perse per sempre. Non ci sono chat o messaggi che rimangono, è una app che funziona solo con l’audio.

L’esperienza che Clubhouse propone è molto “reale” visto che stai parlando in tempo reale con persone reali. E’ qualcosa quindi di molto diverso da una comunicazione via chat (text) o anche tramite messaggi vocali (voicemails).

Puoi parlare nella stessa chat con persone da infinite parti del mondo diverse. Puoi entrare in stanze che trattano di una miriade di argomenti diversi.

Come già detto la piattaforma è all’inizio e le possibilità sono infinite.

Chiaramente puoi poi creare tu stesso delle stanze ed ospitare le persone avviando una conversazione.

Come entrare in Clubhouse?

Ad oggi l’ingresso in Clubhouse è riservato ai soli invitati e ai soli possessori di iPhone (o iOs). Puoi scaricare la app da qui e aspettare un invito per accedere.

Insomma, per accedere bisogna avere un invito.

Come ottenere un invito per Clubhouse?

Devi conoscere qualcuno che ha già installato l’app e che è già dentro.

Eh già.. per entrare in clubhouse serve per forza (per adesso) conoscere qualcuno che è già iscritto al social. Quindi si deve necessariamente essere invitati da un membro. Infatti, ogni iscritto infatti riceve al momento della registrazione 2 inviti che può inviare agli amici per farli entrare in clubhouse.

Un piccolo “trucco” per provare ad entrare in clubhouse consiste nell’installare l’app prendendola dall’apple store, fare la registrazione inserendo il numero di telefono e il nome utente ed incrociare le dita. Infatti l’app, se hai abilitato l’accesso alla tua lista contatti, notificherà i tuoi amici già iscritti. Magari qualcuno di loro approfitterà della notifica per invitarti al network.

Se hai un Android, bisogna avere un po’ di pazienza, sicuramente presto svilupperanno l’App anche per gli android users ( altrimenti si perderebbero una bella fetta di mercato) per poi aprire al pubblico senza limiti e senza più la necessità di un invito.

PS: Sul play store c’è un’altra applicazione che ha lo stesso nome e che in effetti funziona in modo molto simile ma non è l’applicazione originale. E’ solo un fake che tra l’altro funziona male, quindi non installarla. (ti fa entrare chiaramente senza invito e da android).

Una volta dentro l’Clubhouse (quella originale) sarai in grado di vedere le “rooms” (stanze) e partecipare in forma anonima ai dialoghi e alle discussioni.

Tuttavia, puoi facilmente aggiungere informazioni al tuo profilo direttamente dall’app, in modo molto intuitivo.

Una volta entrato nell’ app puoi partecipare a tutte le discussioni elencate, semplicemente entrando nelle stanze che vedi.

E’ anche possibile aggiungere persone singolarmente con un “follow” e quindi avviare chat vocali private con loro.

Quali sono i punti di forza di Clubhouse?

  1. E’ solo audio, non c’è video. Quindi non hai bisogno di mostrarti al pubblico se non vuoi farlo. Per dire, puoi interagire anche se sei in un parcheggio a mangiarti un kebab. Non devi preoccuparti di come sei vestito ne di dove sei.
  2. E’ molto virale, perché gli iscritti vengono notificati quando chi seguono entra in una stanza. Puoi quindi costruirti velocemente un network e una miriade di connessioni diverse.
  3. E’ un modo molto interessante per trovare clienti per la tua attività. Se fai una stanza e ti rendi disponibile a dare valore, probabilmente non solo otterrai follower ma anche contatti validi e lead. Qualcuno ti aggiungerà, poi ti parlerà e magari diventerà tuo cliente. 

Il mio parere sul Social Network ClubHouse App.

Considerando il fatto che Facebook e Instagram sono secondo me diventati molto noiosi e ripetitivi, l’idea di Clubhouse mi sembra originale e merita di sicuro un approfondimento.

Personalmente sto leggendo solo pareri positivi e ne sto studiando le potenzialità.

Probabilmente potrei utilizzarla in futuro per dare suggerimenti a chi ha domande sul mondo dell’online marketing, della creazione di siti web o della generazione di traffico. Per farlo magari creerò una stanza apposita direttamente in Clubhouse.

C’è anche da dire che, essendo l’ultimo arrivato tra i social, essendo una piattaforma nuova, chi salta sul treno per prima meglio alloggia. Magari è proprio questo il momento per iscriversi, sfruttare il boost iniziale dell’app e costruirsi un bel seguito di pubblico.

E tu cosa ne pensi di Clubhouse?

Domande frequenti

ClubHouse

Gratis
9.5

Originalità

9.2/10

Potenzialità

9.8/10

Utilità

9.5/10

Affiliate marketer e seo expert. Mi occupo di online marketing e sviluppo asset proprietari online che producono ingressi in automatico. Lavoro dove voglio, quando voglio e con chi voglio.

6 commenti su “Clubhouse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.