Carta Revolut

Revolut non è solo una carta prepagata con conto IBAN disponibile in Italia, ma è molto di più. Si tratta di un servizio finanziario completo, composto da un conto corrente online gestito da App con IBAN e da carta ricaricabile associata oltre a tutta una marea di servizi associati.

Io utilizzo da anni varie carte Revolut sia personali che aziendali (Pro) tutte abbinate ad un conto con carta Curve (che mi è comodo perchè funziona da wallet) Inoltre per gestire la paghetta ed insegnare un po’ di educazione finanziaria a mio figlio, uso la carta prepagata per minori di Revolut Junior.

carta revolut e conto revolut
Il conto Revolut base è gratuito comprende carte fisiche, servizi aggiuntivi ed anche carte per minori.

Ma non solo, ci sono altre interessantissime funzioni che devi conoscere e che Revolut mette a disposizione dei suoi utenti (sono circa 10 milioni di persone solo in europa e da poco ha aperto le iscrizioni anche nel mercato americano) e che differenziano il servizio da quello delle carte conto prepagate e con IBAN concorrenti.

Parlo ad esempio delle zero commissioni applicate a tutti i prelievi di denaro all’estero, oppure all’assicurazione dedicata a chi viaggia o ancora alla possibilità di aprire un conto trading e comprare azioni direttamente da cellulare.

Questo e molto di più è Revolut e in questo articolo, che vuole essere una guida completa in italiano su Revolut, ti insegnerò tutto quello che devi sapere su questo servizio. Mi raccomando, se trovi un’informazione che non è aggiornata segnalamelo, può capitare.

Oltre a leggere in questa recensione su Revolut le caratteristiche, le opinioni, i costi, le opinioni e recensioni di Revolut, scoprirai anche come puoi avere la carta Revolut GRATIS o la carta prepagata gratis per minori.

Infatti, se apri un conto usando questo mio link oppure il tasto qui sotto, attivi un’offerta che ti permette di ricevere la carta Revolut gratuitamente. Non male, vero? Attivala subito, è gratis e fai tutto da cellulare, basta inserire il tuo numero di telefono così da poter scaricare la App e associarlo al conto.

Cosa è Revolut?

Revolut non è una banca tradizionale di per se, ma offre un servizio alternativo a quello delle banche, un servizio digitale bancario tramite app. Revolut è quindi una banca digitale e ha comunque una licenza bancaria europea rilasciata dalla banca centrale europea, ogni account è comunque garantito da FCA e FDIC.

Cosa è Revolut?

Ti serve un conto bancario online con IBAN e una carta prepagata associata per acquistare in sicurezza su internet o in qualsiasi negozio quando viaggi? Ecco, Revolut è il servizio bancario che offre tutto questo e molto di più e lo vedremo.

In pratica è un vero e proprio conto, come quello in banca con l’IBAN, con associata una carta prepagata che ti arriva direttamente a casa. Mai più file alle poste in questo caso, come nel caso della Postepay Evolution.

Infatti, registrare e attivare il conto -carta online Revolut sono procedimenti veloci e super semplici che si fanno direttamente online, comodamente dal divano di casa, tramite la App.

La carta Revolut, di cui parlerò nel dettaglio più avanti nell’ articolo, puoi ottenerla gratis (se ti registri al servizio tramite questo link) e ti arriva a casa senza spese.

Come funziona Revolut?

Per prima cosa Revolut ti permette di aprire un conto senza compilare nessun documento, e praticamente puoi in pochi minuti avere già il conto attivo e pronto a ricevere denaro.

Come funziona Revolut e l'educazione finanziari per minorenni

Qualche foto alla carta d’identità e 1 selfie scattato col cellulare bastano come prima prova di identità. Poi, successivamente, Revolut ti chiederà di ricaricare il tuo conto utilizzando un bonifico da una conto bancario a tuo nome. Revolut usa questa operazione per associare l’account che hai fatto alla tua persona, come misura di sicurezza e di controllo.

Revolut ha IBAN italiano?

No, Revolut è una carta prepagata inglese, dotata di IBAN del Regno Unito e tuttavia non associata a nessun conto. Se pensavi di trovare Revolut con IBAN italiano sarai deluso, ma magari in futuro lo metteranno a disposizione, come hanno fatto quelli del conto e carta N26 (con la carta hype invece mi sembra che non si puo’).

I soldi dei clienti sono comunque conservati negli istituti bancari Barclays e Lloyd’s e comunque protetti dai regolamenti europei.

Come funziona la Carta Revolut (Fisica)?

Una volta registrato e attivato l’account puoi ordinare la tua carta fisica Revolut oppure creare la tua carta Revolut Virtuale. Puoi ricevere la carta fisica di Revolut gratuitamente cliccando qui. Alla fine dovrai associare alla carta un PIN e questa operazione la farai tramite la App di Revolut.

Come funziona la Carta Revolut

Una volta fatto ciò la tua carta Revolut è pronta e puoi usarla per pagare contactless o per ritirare agli ATM. Fai conto che con l’APP, c’è un opzione di sicurezza che utilizza la tua posizione GPS per rendere più sicura la carta. Infatti, se attivi quell’opzione, Revolut userà i dati del GPS per evitare frodi o transazioni truffa.

Come metodi aggiuntivi di sicurezza ricorda che la carta Revolut è completamente bloccabile da App oppure puoi bloccare parzialmente le sue funzioni con un click. Ad esempio puoi bloccare i pagamenti contactless, oppure i prelievi, oppure gli acquisti online. Una funzione che ritengo comodissima visto che con le carte dei normali conti correnti bancari devi telefonare per sbloccare o bloccare le carte.

Come funziona la Carta Revolut (Virtuale)?

Anche la carta virtuale Revolut che puoi creare è associata al tuo account Revolut, proprio come la carta fisica. Per crearla ci vogliono come al solito pochi secondi (velocità e comodità sono un pregio di Revolut) e lo si fa tramite la solita insostituibile App.

Come funziona la Carta Revolut (Virtuale)?

La differenza della carta revolut virtuale rispetto alla carta fisica è che la carta revolut virtual non ha il PIN e quindi non puoi usarla agli ATM per prelevare.

E’ una carta fatta per le transazioni online, e puoi usarla per fare acquisti online in sicurezza e poi cancellarla quando vuoi. In questo modo eviti le truffe e le frodi online perché cancelli la carta e la rigeneri una nuova quando ti pare.

Addirittura per gli utenti premium, la carta virtuale cambia automaticamente il suo numero dopo ogni acquisto online.

Per chi è pensato Revolut?

I servizi bancari di Revolut sono ideati sia per i normali utilizzatori privati di carte ricaricabili e conti online, sia per i professionisti. Quindi in pratica per tutti, giovani, professionisti ed anche per i minori (con la carta Junior)

La flessibilità della carta Revolut rende il servizio veramente utile per chi viaggia spesso o per chi lavora per diverse aziende internazionali (ad esempio come i freelancer) e ha necessità di ricevere pagamenti in differenti valute straniere.

Per i viaggiatori ci sono anche vari servizi di assicurazione o di accesso VIP alle lounge degli aeroporti, di cui ammetto di avere spesso usufruito.

Vantaggi e Caratteristiche di Revolut

Iniziamo a parlare delle caratteristiche e dei vantaggi che offre sia il conto Revolut che le carte Revolut. Elenco solo quelli che mi vengono in mente, gli altri li trovi sul sito ufficiale cliccando qui.

1) Carte fisiche e Carte Virtuali con Revolut

Una volta attivato il conto online Revolut Premium, puoi associare alcune carte di debito fisiche e alcune carte di debito virtuali. Le carte virtuali sono carte di debito che puoi utilizzare solo una volta per i pagamenti online, per avere la certezza massima della sicurezza.

Per ogni account Revolut si può avere solo 1 carta virtuale attiva e puoi usarla per fare al massimo 5 pagamenti giornalieri. Puoi avere fino a 5 carte virtuali e 3 carte fisiche, e tutte queste carte possono essere collegate ad un  unico account.

2) Prelievi con la Carta Revolut

La flessibilità dei servizi Revolut permette di gestire le varie carte prepagate che puoi associare al tuo conto con estrema semplicità.

Per prima cosa puoi prelevare da tutti gli sportelli ATM nel mondo, ricevendo denaro in oltre 140 valute differenti. Inoltre puoi attivare o disabilitare gli acquisti online o i prelievi dagli ATM all’estero di una o più carte, semplicemente con un click dall’app.

3) Gestione delle finanze semplificata

Grazie alle funzioni del conto Revolut, puoi impostare un limite di spesa mensile diviso per specifiche categoria di spesa (sono chiamate “campo di spesa”). Ad esempio puoi impostare dei limiti specifici per le spese al supermercato, oppure per le uscite al ristorante o ancora, impostare un limite per i viaggi o qualsiasi altro tipo di spesa.

Gestione delle finanze semplificata con revolut

Si tratta di una gestione finanziaria intelligente, che prefissa degli obiettivi da rispettare per ottimizzare le spese al meglio.

In questo modo e con la più totale semplicità e trasparenza potrai monitorare meglio il cash flow e controllare le entrate e le uscite con più precisione.

4) Trasferimenti gratis

Ecco una grossa differenza e un enorme punto a favore di Revolut che con questa specifica caratteristica ha un po’ rivoluzionato i servizi finanziari che c’erano prima.

Trasferire denaro da un conto corrente ad un altro conto corrente, con Revolut è gratis, non costa niente. Tutto il procedimento è anche super veloce, grazie anche all’app che puoi installare sul cellulare e che ti permette di fare trasferimenti con un click in qualsiasi posto tu sia. Non ci sono commissioni fino ad 5.000 euro al mese di trasferimenti.

5) Ottimi tassi di Cambio

Con revolut hai a disposizione il cambio in tutte le valute estere internazionali, quindi, quando andrai a ricevere denaro in valuta straniera e dovrai convertirlo, potrai effettuare la conversione sul conto Revolut sempre al miglior tasso di cambio disponibile.

tassi di cambio revolut

6) I salvadanai del conto Revolut

La funzione salvadanai del contro Revolut serve a separare alcuni fondi per creare delle riserve finanziarie. Un salvadanaio può essere creato per risparmiare denaro, per maturare interessi (usando ad esempio i salvadanai deposito di Revolut) o per raggiungere obiettivi finanziari particolari.

salvadanai conto revolut italia

I salvadanai possono essere riforniti di valuta anche in modo automatico e ricorrente, tramite operazioni ricorrenti che imposti tu.

7) Assicurazione per il cellulare e assicurazione medica

Con Revolut puoi attivare sia una polizza assicurativa contro i danni al cellulare, sia una utilissima assicurazione medica, utile anche per quando viaggi all’estero, che attivi o disattivi giornalmente ottimizzando quindi i costi e le spese.

8) Puoi comprare Azioni e Criptovalute (Anche Bitcoin)

Questa è una delle caratteristiche che preferisco di Revolut, ossia la possibilità di comprare criptovalute direttamente tramite l’app, usando il credito sul conto.

come comprare criptovalute in italia con revolut

Ci sono disponibili 100 diversi token e ovviamente tutte le criptovalute maggiori (Bitcoin, ethereum, etc). L’opzione è attiva anche per gli utenti dei conti standard gratuiti, solamente che la devi sbloccare invitando 3 amici al servizio.

Chiaramente devi essere consapevole dei rischi della compravendita sui mercati cripto e azionari, mentre i costi delle commissioni puoi verificarli sul sito ufficiale cliccando qui.

9) Puoi fare Trading di azioni

Come per le criptovalute di cui ho parlato appena sopra, puoi anche acquistare azioni o parti di azioni tramite la App di Revolut. Fantastico, ne parleremo tra poco nel dettaglio.

10) Puoi fare pagamenti internazionali

Puoi semplicemente fare transazioni internazionali tramite la app, spostando moneta in 30 diverse valute, ai migliori tassi di cambio e senza commissioni.

11) Hai un Conto Online super funzionale

Potresti semplicemente usare il conto di Revolut per sostituire quello bancario, impostare pagamenti ricorrenti, farti bonificare lo stipendio sul conto, pagare con la carta Revolut e prelevare agli ATM con la stessa carta.

12) Sfrutti il Cashback di Revolut

aprire conto revolut e avere cashback revolut

13) Educazione finanziaria per bambini, giovani e minori

Con il conto online e l’App di revolut puoi controllare tutte le finanze della famiglie e dare ai tuoi figli carte prepagate invece dei contanti. Monitorerai tutti i movimenti delle carte e nel frattempo potrai decidere assieme ai tuoi figli come gestire il denaro, come gestire la paghetta, quali obiettivi o sfide vorrete raggiungere nel frattempo che faranno pratica con la loro educazione finanziaria.

Come aprire un conto corrente Revolut Online

Il primo passo per aprire un conto corrente online con Revolut (e di conseguenza ottenere la carta revolut gratis) è quello di registrarti sul sito ufficiale di Revolut tramite questo mio link.

Una volta dentro ti viene chiesta un’unica semplice informazione: il tuo numero di telefono cellulare. Una volta inserito il tuo numero, riceverai un SMS che contiene il link per scaricare l’app di Revolut sul telefono.

Poi dovrai inserire alcune altre informazioni, tipo nome e cognome, indirizzo di residenza e un codice segreto di accesso ai servizi.

Insomma, una procedura veramente semplice che non prende più di 2 minuti di tempo per essere fatta (se sei veloce a scrivere col cellulare anche meno).

Alla fine ti verrà chiesto di verificare il tuo conto inquadrando col cellulare un tuo documento di identità per fare una foto e mandarla assieme ad una foto del tuo viso (un selfie praticamente) per permettere il riconoscimento e il “match” tra documento, persona e conto.

Non rimane altro che ricaricare il conto con almeno 10 euro di ricarica per renderlo effettivamente operativo e attivo.

Come ordinare la carta Revolut Italia

Ora ti spiego come fare per ordinare nello specifico la carta Revolut fisica e la carta Revolut virtuale. Ti ricordo che puoi volendo richiedere più di una carta per account, infatti il limite che Revolut impone è di massimo 3 carte prepagate fisiche Revolut e di 5 carte virtuali Revolut.

Come ordinare la carta Revolut Italia

1) Come ordinare la carta Revolut Fisica Prepagata

Per ricevere direttamente a casa una delle tre carte prepagate Revolut che hai a disposizione per ogni account, il procedimento è molto molto semplice e veloce. Premesso che per farlo devi avere attivato l’account caricando un minimo di 10 euro almeno sul conto / carta online Revolut.

Ecco quello che devi fare per avere la carta revolut gratis:

  1. Basta aprire l’app di Revolut sul cellulare, andare nella sezione “Cards” e selezionare “Physical”. La carta fisica che andrai a richiedere altro non è che una prepagata Mastercard.
  2. Ora, per ogni carta dovresti pagare un costo di poco meno di 6 euro (5,99€ in realtà), ma c’è un modo per averla gratis: se crei il tuo account e richiedi la carta tramite il link che Revolut mi ha assegnato (questo link), potrai ricevere la carta Revolut Gratuitamente a casa.

Cliccando qui e richiedendo la carta gratis, ti arriverà comodamente a casa dopo un massimo di 9 giorni lavorativi dalla data in cui hai effettuato la richiesta.

2) Come ordinare la carta Revolut Fisica Virtuale

Adesso, mettiamo che hai bisogno di una carta di debito virtuale prepagata, per acquistare online o fare altre operazioni, con Revolut non c’è problema.

Basta andare nella solita sezione “Cards” nel tuo account (dall’app di Revolut sul tuo smartphone) e scegliere la sezione “Virtual”. Poi clicca su “Disposable Virtual Card”.

A differenza della carta revolut fisica, la carta Revolut virtuale sarà subito disponibile e subito utilizzabile per i tuoi acquisti online.

Il bello è che quando vuoi potrai eliminarla per sicurezza e crearne un’altra nuova.

Guida a Come ricaricare la carta Revolut

Siccome prima o poi la carta Revolut dovrai ricaricarla, meglio spiegare a tutti quale è il procedimento per farlo, sarà sicuramente un’informazione utile.

Come ricaricare la carta Revolut

Come Ricaricare Revolut con Carta

Nulla di complicato, per ricaricare la carta Revolut basta aprire l’app e aggiungere dei fondi pagando poi con una qualsiasi carta di credito e confermando l’operazione.

Chiaramente puoi decidere l’importo da ricaricare e in parole povere il procedimento è questo:

  1. Apri l’app di Revolut sul cellulare
  2. Selezione “Aggiungi fondi”
  3. Inserisci i dati della tua carta di credito
  4. Decidi l’importo da ricaricare e conferma l’operazione di ricarica.

Tutto qui, semplice e veloce, anche perché il deposito viene effettuato all’istante, al termine dell’operazione.

Ricaricare Revolut con Postepay

Il procedimento è lo stesso scritto poco sopra e ti per mette di ricaricare velocemente Revolut con la Postepay.

Come ricaricare Carta Revolut con Paypal

Per ricaricare la tua carta Revolut con Paypal devi collegare il conto Revolut al tuo conto Paypal cosi’ sarai in grado di fare il deposito sul conto.

In pratica devi andare a inserire il tuo IBAN di Revolut su paypal e aggiungere un nuovo “Bank Account”. Tieni in mente che per verificare il conto, Paypal manderà due o tre piccole transazioni di verifica e tu dovrai inserire gli importi come conferma.

Fatto questo, ricaricare con Paypal è un’operazione che si fa in pochi secondi perché una volta confermato, potrai muovere i soldi depositandoli direttamente da paypal al conto/carta online Revolut.

Come e dove ricaricare Revolut in contanti

Non è possibile ad oggi ricaricare il conto Revolut in contanti e nemmeno ricaricarlo aggiungendo fondi usando assegni. Devi per forza usare un’altro metodo di ricarica.

Ricaricare Revolut con bonifico

Puoi ricaricare Revolut con bonifico semplicemente inoltrando un bonifico all’ IBAN corrispondende al tuo conto Revolut. Nulla di più facile. Ti ci puoi semplicimente fare addebitare lo stipendio e trasportare tutta la tua gestione finanziare sull’App.

Limiti di ricarica e deposito con Revolut

Non appena aggiungi una carta, hai un limite temporaneo di ricarica e quindi puoi ricaricare Revolut solo fino a una certa somma ogni giorni (24 ore). Questi limiti andranno a mano a mano ad aumentare.

Guida a Come fare pagamenti con il conto e l’App di Revolut

Come fare pagamenti con il conto e l’App di Revolut

Per rendere ancora più completa questa guida in italiano su Revolut, vediamo come si fanno i pagamenti con il conto e l’app di Revolut, che sono delle operazioni base per questo tipo di servizi.

1) Come fare bonifici con l’App di Revolut

Semplicissimo, questo è il procedimento per fare bonifici usando il conto e l’app Revolut.

  1. Apri l’app e vai nella sezione “Payments
  2. Selezione “Bank transfer” e clicca per aggiungere un nuovo beneficiario (“Add a new beneficiary” scegliendo tra “persone”, “business” e “Myself” (altri conti intestati a te)
  3. Scegli la valuta e la nazione del beneficiario, inserisci i suoi dati.
  4. Digita la somma e conferma l’operazione.

2) Come inviare denaro tra conti Revolut con l’app di Revolut

Se vuoi inviare denaro ad un beneficiario che ha anche lui un conto Revolut, il procedimento è simile al precedente, con la differenza visiva che i possessori di un conto Revolut verranno visualizzati tra i tuoi contatti in rubrica con una bella icona “R” accanto al nome.

Quello è il simbolo che ti fa capire che anche loro hanno un account Eevolut. Alla fine il procedimento rimane lo stesso:

  1. Apri l’app e vai nella sezione “Payments
  2. Seleziona dalla rubrica un contatto con la “R” accanto al nome e clicca su “send
  3. Scegli la valuta, l’importo e conferma l’operazione.

3) Come impostare dei pagamenti ricorrenti con Revolut

Facile anche questa, basta andare nella sezione “Payments”, scegliere “Recurring Payments” e impostare sia l’importo che il beneficiario dei pagamenti.

Quanto costa Revolut? Costi e Commissioni della Carta Revolut

Il conto Revolut Standard è gratuito, il conto Revolut Premium costa 7,99 euro al mese e il “Metal” costa 13,99€. Sta per essere rilasciato anche un conto “Ultra” che dovrebbe costare circa 45€ al mese in prelancio (ma non sono sicuro).

I tipi di conto Revolut (Junior, Standard, Premium, Metal e Ultra)

Allora, parliamo adesso dei tipi di conto, della differenza dei servizi e soprattutto di quanto costano il conto Revolut e la carta Revolut.

Innanzi tutto Revolut mette a disposizione dei suoi utenti quattro differenti piani, ognuno dei quali ha un costo differente, servizi differenti e corrisponde ad una fascia di prezzo differente.

I conti sono il “Junior”, lo “Standard” (che è gratuito e che cmq ti permette di avere già la carta Revolut), poi c’è il “Premium” che costa 7,99 euro al mese e il “Metal” che costa 13,99€. Stanno anche aggiungendo un piano ULTRA che offre l’accesso alle lounge gratuito ed è molto interessante per chi viaggia spesso.

Se vuoi fare un conto Revoult solo per avere la loro carta prepagata Revolut, registrati cliccando qui al conto standard gratuito e puoi ricevere la carta gratis invece di pagarla.

Invece, puoi dare un’occhio agli altri due piani a pagamento (Premium e Metal) se hai bisogno di servizi in più, come quelli che leggi qui sotto:

Carta prepagata per minorenni con il Conto Revolut Junior

Questo è un nuovo utilissimo tipo di conto che Revolut ha aggiunto per i bambini, una soluzione per dare un “istruzione” finanziaria anche ai minorenni. Hai capito bene, si tratta di un conto per bambini o ragazzi, utilizzabile da 7 a 17 anni e totalmente controllato dai genitori. Revolut per minorenni è un’idea geniale e ottima per aiutare i bambini a imparare a spendere e gestire budget in modo responsabile, insegnando loro il valore del denaro.

carte prepagate per minorenni gratis revolut
Ecco come appare la carta prepagata per minorenni che hai gratis con Revolut ed il conto ad essa collegato.

Il contro Revolut Junior può essere attivato solamente da un genitore (sempre tramite l’App) e comprende anche una carta fisica ricaricabile da consegnare al bambino. Inoltre comprende una App per cellulare con varie funzioni, tipo quella per il controllo della “paghetta”.

Il bello è che non serve per forza uno smartphone per avere un conto Revolut Junior. Puoi attivare un conto Revolut Junior anche con il piano standard gratuito. Con gli altri piani a pagamento puoi attivare diversi conti con carte prepagate per minorenni (magari hai 2 figli e ti fa comodo).

Benefici della Carta Prepagata per Minorenni di Revolut

La carta prepagata per minorenni di Revolut che puoi richiedere registrandoti qui, offre una serie di notevoli benefici, tra cui:

  • Sicurezza: la carta è protetta da un PIN e da un codice CVV. I genitori possono anche impostare limiti di spesa e di prelievo per la carta.
  • Convenienza: la carta può essere utilizzata per effettuare acquisti online e in negozio in Italia e all’estero. È inoltre possibile utilizzare la carta per prelevare denaro da ATM in tutto il mondo.
  • Flessibilità: la carta può essere ricaricata online o presso un’agenzia di Western Union. I genitori possono anche inviare denaro alla carta prepagata per minorenni tramite l’app Revolut.

Vantaggi per i genitori che richiedono una carta prepagata per giovani con Revolut:

La carta prepagata per minorenni di Revolut offre anche una serie di vantaggi per i genitori, tra cui:

  • Controllo: i genitori possono tenere traccia delle spese dei propri figli tramite l’app Revolut.
  • Educazione finanziaria per minorenni e ragazzi: la carta può essere utilizzata per insegnare ai bambini a gestire le proprie finanze.
  • Sicurezza: i genitori possono stare tranquilli sapendo che i loro figli hanno una carta sicura e conveniente.

Come aprire un conto Revolut per minorenni

Per aprire un conto Revolut per minorenni gratuitamente basta inserire il tuo numero in questa pagina, avendo questi requisiti:

  • Un genitore o tutore maggiore di 18 anni con un conto Revolut.
  • Il consenso del genitore o tutore.
  • I documenti d’identità del genitore o tutore e del minore.

Piano Revolut Standard (Gratis)

conto revolut standard e carta revolut gratis
  • Un Conto Regno Unito gratuito e conto euro IBAN gratuito
  • Puoi fare spese in oltre 150 valute al tasso di cambio interbancario
  • Cambio senza commissioni nascoste in 30 valute fiat fino a £1,000 al mese
  • Prelievi da bancomat senza commissioni fino a £200 al mese.
  • Sconti ancora più vantaggiosi su grandi marchi, con Perk Plus!
  • Carta Revolut gratuita (esclusa la consegna)
  • Accesso immediato a 5 criptovalute
  • Conto Revolut Junior per 1 minore
  • 1 bonifico transfrontaliero gratuito al mese, dunque £0.50

Revolut Standard è gratuito e ti permette di attivare anche 1 conto Revolut Junior. Puoi aprirlo cliccando qui.

Piano Revolut Premium (7,99€ al mese)

conto revolut premium e carta revolut gratis
  • Conto Regno Unito gratuito e conto euro IBAN gratuito
  • Puoi fare spese in oltre 150 valute al tasso di cambio interbancario
  • Cambio illimitato in 30 valute fiat, senza limite mensile
  • Prelievi da bancomat senza commissioni fino a £400 al mese.
  • Assicurazione medica internazionale
  • Assicurazione per ritardi su volo e bagagli
  • Consegna espresso/prioritaria globale
  • Assistenza clienti prioritaria
  • Accesso immediato a 5 criptovalute
  • Carta premium con design esclusivi
  • Carte virtuali usa e getta
  • Accesso tramite Pass LoungeKey
  • Pass di accesso gratuito alla lounge per te e un amico, se il volo ritarda più di un’ora
  • Sconti ancora più vantaggiosi su grandi marchi, con Perk Plus!
  • Conti Revolut Junior per un massimo di 2 bambini
  • 1 bonifico SWIFT gratuito ogni mese 
  • Bonifici transfrontalieri gratuiti illimitati

Revolut Premium ha un costo di 7,99€ mensili.

Piano Revolut Metal (13,99€ al mese)

conto revolut metal e carta revolut gratis
  • Conto Regno Unito gratuito e conto euro IBAN gratuito
  • Puoi fare spese in oltre 150 valute al tasso di cambio interbancario
  • Cambio illimitato in 30 valute fiat, senza limite mensile
  • Prelievi da bancomat senza commissioni fino a £800 al mese.
  • Assicurazione medica internazionale
  • Assicurazione per ritardi su volo e bagagli
  • Consegna espresso/prioritaria globale
  • Assistenza clienti prioritaria
  • Accesso immediato a 5 criptovalute
  • Carte Revolut Metal esclusive
  • Carte virtuali usa e getta
  • Accesso tramite Pass LoungeKey
  • Pass di accesso gratuito alla lounge per te e fino a 3 amici, se il volo ritarda più di un’ora 
  • Sconti ancora più vantaggiosi su grandi marchi, con Perk Plus!
  • Conti Revolut Junior per un massimo di 5 bambini
  • Il conto metal ha lo 0,1% di Cashback in Europa e 1% fuori dall’Europa, su ogni pagamento con carta (con un limite di £12.99 al mese)
  • 1 bonifico SWIFT gratuito ogni mese 
  • Bonifici transfrontalieri gratuiti illimitati

Revolut Metal ha un costo di 13,99€ mensili.

Conto Business: Il conto aziendale Revolut

A parte di piani che ho elencato poco fa, Revolut mette a disposizione delle aziende un tipo di conto “Business” aziendale, usato da oltre 400 mila aziende attualmente, che ha delle funzioni specifiche.

Ad esempio funzioni di controllo per i pagamenti, controllo delle carte aziendali, spese e altre funzioni per i pagamenti all’estero. E’ un conto per aziende o liberi professionisti ed ha maggiori limiti per quando riguarda i movimenti di denaro e diversi costi di gestione.

I possessori di conti Revolut business possono fare trasferimenti di denaro in 28 valute diverse senza commissioni, avere varie carte prepagate fisiche con la funzione “contactless” e creare varie carte virtuali da consegnare ai dipendenti per gli acquisti su internet, controllando le restrizioni e i limiti di ogni carta.

 Revolut Trading: Come acquistare azioni con Revolut

Adesso parliamo di una delle funzioni che preferisco, un servizio che Revolut riserva al trading e che ha ottime opinioni. La cosa fantastica è che con Revolut Trading puoi acquistare delle quote divisionali delle azioni. In pratica significa che non hai limiti minimi di acquisto.

Come acquistare azioni con Revolut

Funziona così:

Se hai a disposizione 100 euro e l’azione che vuoi comprare tu costa 2000 euro (tipo se vuoi comprare azioni di Amazon), puoi comprare una frazione dell’azione e quindi usare solo i tuoi 100 euro.

Quindi una azione singola di una società potrebbe costare anche 2000 euro ma tu puoi comunque acquistare una quota divisionale di 10 euro o anche 1 euro (il minimo è 1 dollaro).

Come si apre un conto trading con Revolut?

Basta avere un qualsiasi tipo di “conto carta online Revolut” ed essere maggiorenni. Infatti, la funzione Trading è già disponibile su tutti i tipo di conto Revolut all’estero, e sta per venire attivata su tutti i tipi di conto Revolut anche in Italia, sebbene al momento sia attiva solo per il piano Metal. 

Come si apre un conto trading con Revolut?

Non preoccuparti, tra poco sarà disponibile per tutti i tipi di piano, quindi anche se hai il piano Revolut standard gratuito, potrai comprare azioni con l’App di Revolut. Cosa ti serve? Ti serve di aprire un account gratis da questa pagina.

Chiaramente, a diversi tipi di piano corrispondono diverse limitazioni del servizio. Col piano Metal (che puoi attivare cliccando qui) non hai limiti. Col piano Premium puoi fare 8 compravendite di azioni al mese gratuitamente (poi paghi 1 sterlina a compravendita) e invece col piano standard hai un limite di 3 compravendite gratuite (dopo la terza paghi).

Come acquistare materie prime e metalli preziosi con Revolut

Allo stesso modo in cui opera la compravendita di azioni, tramite il tuo conto Revolut puoi attivare e usare anche il servizio di compravendita di prodotti. I prodotti altro non sono che le materie prime, tipo i metalli preziosi che poi comprare e mantenere nel tuo portafoglio a scopo di investimento o trading giornaliero.

In particolare al momento si possono acquistare l’oro (XAU) e l’argento (XAG) ma Revolut sta lavorando per rendere disponibili altri tipi di metalli preziosi e “commodities” disponibili per il trading su Revolut. Fantastico!

Revolut trading: commissioni e tasse

Il servizio di Revolut per trading ha tutte delle commissioni che sono molto chiare e semplici da ricordare. Il piano standard (che apri gratis cliccando qui) ti permette di effettuare 3 operazioni di compravendita di azioni al mese gratuitamente.

Il piano Premium invece ha un limite di 8 operazioni di trading gratuite mentre il piano Metal non ha nessun limite, puoi usarlo per fare operazioni infinite senza nessuna commissione.

Quanto paghi di commissioni per fare trading con Revolut oltre le operazioni gratuite? 1 euro ad operazione. Ci sono altre piccole commissioni di mantenimento e di custodia annuali ma puoi vederle sul sito ufficiale.

Per quanto riguarda le tasse devi invece informarti dal tuo commercialista per verificare come pagare le tasse per il capital gain a seconda del tuo paese di residenza.

Come Comprare Criptovalute con Revolut

Con Revolut, se vuoi investire in criptovalute, c’è un modo velocissimo per farlo. Devi semplicemente cambiare la moneta FIAT del saldo del tuo conto Revolut, con la cripto che vuoi.

Come Comprare Criptovalute con Revolut

Quindi comprare criptovalute tipo Bitcoin, Ethereum, Ripple, etc, è un’operazione da 1 click o poco più.

Il servizio di acquisto di cripto tramite Revolut è provvisto anche di avvisi e notifiche in caso di cambi di prezzo nei mercati oppure di notifiche che si attivano a determinati prezzi scelti da te, così’ puoi approfittare della volatilità del mercato come meglio credi.

Per acquistare bitcoin o qualsiasi criptovaluta disponibile tramite Revolut basta andare nella Dashboard Revolut ed entrare nella sezione apposita.

Una volta acquistata la cripto che vuoi puoi addirittura inserire ordini limite o stop; ossia puoi decidere un prezzo di vendita al quale la tua cripto sarà venduta (ovviamente si spera per un profitto).

Quindi Revolut non solo copre le esigenze di chi vuole acquistare azioni in modo semplice, ma anche di chi vuole acquistare Bitcoin e le altre criptovalute.

Pagare con Apple Pay e Google Pay con Revolut

Chi ha un conto online con Revolut (puoi aprirlo gratis qui) e quindi una carta Revolut prepagata (puoi richiederla gratis cliccando qui), può anche associare la sua carta Revolut aggiungendola al servizio Apple Pay o Google Pay (GPay), per pagare direttamente col cellulare.

Pagare con Apple Pay e Google Pay con Revolut

In parole povere, Apple Pay per gli utenti iOS e Google Pay per gli utenti Android, sono rispettivamente dei nuovi e semplici modi per pagare dove quello che ti serve è solo il telefono cellulare. Addirittura, se hai un dispositivo di tipo smart-watch, come l’Apple watch, puoi pagare solo con quello.

Puoi usare quindi tutti i giorni la tua carta Revolut con Apple Pay o Google Pay, senza nemmeno avere il tuo portafoglio dietro perché puoi pagare contactless e puoi farlo con qualsiasi conto Revolut, puoi quindi ad esempio associare Revolut Junior e Apple Pay.

Insomma, la comodità è che puoi pagare ovunque tu sei con il telefono, anche ad esempio quando usi i trasporti pubblici o prendi il caffè all’estero. Il fatto che Revolut abbia la possibilità di abilitare sia Google Pay che Apple Pay è un altro bel vantaggio.

Carta Revolut Massimali

Vediamo quali sono i massimali della nostra carta di debito Revolut e quali i suoi limiti di utilizzo. Se utilizzi i bancomat  per prelevare in contanti puoi prelevare dal conto carta Revolut 3000 sterline ogni mese (sarebbero circa 3500 euro).

Le commissioni di prelievo ovviamente cambiano in base al piano scelto. Ad esempio col piano standard gratuito puoi prelevare fino a 5 volte da bancomat o 200 euro al mese e poi si applica una commissione. Ogni mese, a prescindere dal piano scelto, la carta revolut ha un massimale di prelievo gratis da bancomat esterni al circuito di 1200 dollari.

La sezione del sito dove puoi consultare tutti i massimali dei diversi piani della carta revolut.

Per vedere nel dettaglio quali sono i massimali della carta Revolut ti conviene comunque consultare la pagina “limiti di utilizzo di Revolut” sul loro sito cliccando qui, di modo che siano informazioni sempre aggiornate.

Carta Revolut Foglio Illustrativo

Se vuoi scaricare o leggere il foglio informativo della carta Revolut o del conto, devi farlo dal sito ufficiale, così sei sicuro di scaricare sempre informazioni aggiornate.

La sezione del sito dove trovi il foglio illustrativo di Revolut e tutti i suoi servizi.


Puoi trovare la loro informativa della privacy e tutti i termini e le condizioni nella sezione “Legal” del loro sito come anche tutti i dettagli dei diversi piani che offrono.

Carta Revolut e Brexit

Cosa è successo a Revolut dopo la brexit? Come ha influito la brexit e quindi l’uscita del regno unito dall’Unione Europea?

Semplice, Revolut ha affrontato la brexit semplicemente spostandosi dall’Inghilterra alla Lituania.
Quindi nel 2020 Revolut ha aperto una società provider di servizi finanziari anche in Lituania e ha trasferito tutti i clienti in questo paese Europeo.

Il piano finale di Revolut dopo brexit è tuttavia trasferisi temporaneamente in Lituania per poi passare definitivamente in Irlanda, una volta approvata la loro domanda.

Per ora come cliente revolut post brexit ti ritroverai un IBAN che inizia con LT invece di GB. Puoi sfruttare il mio bonus Revolut per creare il tuo conto gratis e ricevere la carta revolut gratis aprendo questa pagina.

C’è comunque una seziona apposita sul sito di Revolut con un sacco di domande e risposte su tutti gli argomenti inerenti alla brexit e revolut, se vuoi approfondire ti consiglio di darci un’occhiata.

Problema con Revolut: carta mai arrivata

Allora, premesso che la carta Revolut la richiedi direttamente dall’app ( e se clicchi il mio link puoi riceverla gratis senza pagare la spedizione).

Una volta prodotta, di solito la carta Revolut arriva entro 2 settimane, e puoi sempre vedere il tracking dall’applicazione sul cellulare.

Se la tua carta Revolut non è mai arrivata significa che il corriere l’ha persa e la soluzione più veloce è richiederne un’altra sempre dall’ App Revolut.

Vai sulla carta che hai ordinato e clicca “tracciamento” se la data di consegna prevista è già passata vai a ricliccare “ordina di nuovo”

Assicurazione Sanitaria di Viaggio Revolut

Revolut da la possibilità ai suoi utenti premium di usufruire di un’assicurazione di viaggio sanitaria valida in tutti i paesi. Ecco perché le carte Revolut sono un servizio molto diffuso tra chi viaggia spesso.

Assicurazione Sanitaria di Viaggio Revolut

La figata è che se la attivi, l’assicurazione ti geolocalizza e si abilita solo quando rileva che hai lasciato il paese di residenza.

L’assicurazione che ti da copertura medica e dentistica, è attiva solamente per i giorni in cui sei effettivamente in viaggio all’estero usando la formula Pay-per-day di Revolut e la geo-localizzazione del GPS. Il costo è di tipo 1 euro giornaliero ma vedi tutti i dettagli sul sito ufficiale cliccando qui (se vuoi essere coperto quando viaggi dacci un’occhiata).

C’è anche disponibile una polizza annuale, rispetto a quella pay-per-day, ma comunque sia sarai sempre coperto durante i tuoi viaggi e potrai stare tranquillo. Puoi anche aggiungere persone in più alla polizza, come parenti o amici, in modo semplice.

Giusto per sapere una cosa in più, oltre all’assicurazione per viaggi, Revolut offre anche un’assicurazione da 1 euro a settimana per assicurare il tuo smartphone.

Revolut Recensioni: Le opinioni degli utenti Revolut

Se vuoi avere un’idea delle recensioni che Revolut e i suoi servizi finanziari hanno accumulato da quando sono disponibili anche per gli utenti italiani, basta che ti fai un giro sul sito di TrustPilot.

Revolut Recensioni: Le opinioni degli utenti Revolut su truspilot

Qui sotto ti ho evitato la fatica di farlo perché ti ho messo direttamente alcune delle ultime recensioni su Revolut e Revolut carta che ho trovato.

Revolut Recensioni: Le opinioni degli utenti Revolut trustpilot

Tuttavia devo dire che recentemente leggo diverse recensioni di Revolut negative, recensioni di molte persone che si lamentano perché dopo alcune operazioni il conto viene bloccato.

Il conto viene bloccato per prevenire e verificare possibili crimini finanziari, in pratica, chiudono i conti per verificare ce le operazioni siano in regola con le normative dell’autorità FCA.

In effetti può capitare che il conto venga bloccato, anche perché il processo che usano (Avendo milioni di clienti) è automatizzato e non è fatto manualmente.

E qui nasce un problema perché una volta che il conto è flaggato (prende una bandiera rossa), viene messo in una coda di revisione manuale. Qui a seconda della complessità delle operazioni sul conto e della lunghezza della coda, può’ rimanere bloccato per un tempo variabile.

Il 95% dei conti viene sbloccato in pochi minuti. Invece (e purtroppo) un 5% dei conti bloccati finisce in una coda più lunga, può’ anche rimanere bloccato settimane. Per sbloccarlo dovrai seguire le istruzioni che ti verranno fornite direttamente tramite l’app.

Revolut Contatti, Supporto e Carta Revolut Assistenza

Due veloci parole su come contattare Revolut, sia se hai domande prima di aprire un conto carta online Revolut, sia se hai bisogno di assistenza durante la procedura o in seguito. Registrarsi è talmente facile e veloce che penso proprio non avrai nessun problema.

Revolut Contatti e Supporto italiano e carta revolut assistenza

Ecco come contattare l’assistenza di Revolut:

  • Tramite la App, basta cliccare il tasto “Help” o “Aiuto”
  • Con la Chat Live: la trovi sul sito appena entri a questa pagina oppure sulla App.
  • Tramite social media, sulla loro pagina Facebook o Twitter.
  • Via Telefono invece puoi contattare l’assistenza di Revolut solo per bloccare la carta, nel caso che tu abbia perso anche il telefono e quindi non puoi usare la App. Il numero è sempre qui sul loro sito e il servizio è disponibile sempre 24/24.

Domande Frequenti sul Conto e Carta Revolut

Bene, questo lungo articolo è alla fine, spero di averti aiutato a capire cosa è Revolut e come funziona. Ricorda che se vuoi aprire un conto gratuito puoi farlo cliccando qui.

Revolut

Gratis Conto Standard
9.2

Funzionalità

9.5/10

Comodità

9.2/10

Flessibilità

9.0/10

Supporto

8.9/10

Affiliate marketer e seo expert. Mi occupo di online marketing e sviluppo asset proprietari online che producono ingressi in automatico. Lavoro dove voglio, quando voglio e con chi voglio.

4 commenti su “Carta Revolut”

  1. Perché mio figlio non riesce ad usare la carta revolut in Amercia? Essendo minore non si può? Devo fare io qualcosa per sbloccare la sua carta x funzionare al estero?

    1. per quanto ne so il servizio è attivo negli USA sia quello normale che le carte Revolut junior (non so che carta ha tuo figlio). Devi sentire direttamente il supporto tramite la tua app (se è revolut junior) oppure la sua app se ha un conto personale lui. Ci possono essere vari motivi magari problemi col pin, col circuito o temporanei. Poi facci sapere, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *