Canva è un tool online per fare grafica. E’ gratuito (ma ha anche una versione pro a pagamento) ed è molto comodo per fare semplici grafiche. Canva è molto utile sopratutto per utenti poco pratici di grafica e viene usato molto nell’ambito della grafica per web e per i social.
Io lo uso a volte per fare i loghi dei blog che creo, ed anche quando creo banner pubblicitari per le campagne Facebook. E’ sicuramente uno strumento valido e utile che spesso può risolvere, a una persona poco pratica di programmi professionali di grafica, un problema di grafica nel giro di pochi minuti.
Diciamo infatti che Canva è un tool che si propone agli utenti come un’alternativa economica e veloce ai software più professionali. Non vuole assolutamente sostituirli, anche perché non posso essere certo paragonati Canva e strumenti come Photoshop, Illustrator e altri.
Nell’articolo “come creare un logo personalizzato in 5 minuti“, puoi leggere come è possibile usare Canva per creare un logo gratis.
Se non sei tanto pratico di grafica, vale la pena provarlo e capire come funziona, buona lettura.
Guida veloce per usa Canva
Proverò a guidarti attraverso i vari passaggi principali di Canva. Il tutto è molto intuitivo, non avrai problemi a prendere dimestichezza con la piattaforma, in pochi minuti.
Registrazione e Pro gratis per 30gg.
Registrarsi gratuitamente su Canva è facilissimo, basta cliccare qui per accedere alla homepage. Hai a disposizione 3 diversi modi di registrazione, puoi scegliere quello che preferisci.
Ricorda che sempre cliccando sul link sopra (questo) hai comunque diritto ad attivare la versione PRO e ad usarla gratuitamente per 30 giorni. Se non vuoi attivarla, puoi usare la versione free comunque per tutto il tempo che vuoi.
Come fare il login su Canva
Se hai già creato l’account gratuito, per fare il login su Canva basta accedere alla homepage e cliccare il tasto bianco in alto “Accedi”
Canva App
Canva è disponibile anche come APP, sia per Android che per iPhone. Puoi usarla quindi su tutti i device, basta scaricare l’app e fare il login di Canva normalmente.
Troverai tutti i tuoi dati, i progetti e i template sincronizzati, sia che tu voglia lavorarci da pc, che ad esempio da tablet.
Il Formato del Design
Dopo esserti registrato, la prima cosa da fare è cliccare sul tasto azzurro “Crea un design“.
Dovrai scegliere uno dei formati tra quelli proposti, ce ne sono una marea.
Oppure puoi anche crearne uno con delle dimensioni personalizzate.
Come Creare un layout
Facciamo finta di creare un layout con dimensioni personalizzate, devi semplicemente inserire le dimensioni che desideri e Canva provvederà a creare un progetto nuovo per te.
Una volta che il progetto vuoto è pronto, si attiva sulla sinistra la barra con tutti gli strumenti che Canva ti mette a disposizione.
La prima cosa che puoi fare è prendere un template già fatto, cliccarci sopra e tac, viene importato sul tuo progetto, pronto per essere modificato. Puoi anche trascinarlo.
Io ne ho preso uno d’esempio e l’ho caricato.
Una volta caricato un template, basta cliccare sui vari elementi per attivare la modalità di modifica e modificarli come ti pare.
Caricare le immagini
Se voglio caricare delle immagini da aggiungere al mio design, posso farlo senza problemi. Sulla sinistra, nel menu, scegli “uploads” e carica la tua immagine.
Finisce in una libreria che conterrà tutti i tuoi caricamenti, ai quali potrai sempre accedere.
Nota che sulla destra in alto, ogni volta che selezioni un oggetto, ti compare un menu’ ulteriore. Tramite quello puoi duplicare gli elementi, cambiare gli attributi di colore, trasparenza ed accedi anche alle opzioni di allineamento, sempre molto utili.
Se invece selezioni una qualsiasi immagine, ti si attiva il pannello degli effetti e delle modifiche sull’immagine selezionata.
Invece, se devi scrivere un testo, devi usare lo strumento “Text” dalla barra sulla sinistra.
Non solo hai a disposizione tantissimi font diversi da usare, ma anche decine di template grafici che ti danno una bella idea delle possibilità creative che puoi mettere in pratica con Canva online.
Hai dei controlli di colore, font, spacing, e ovviamente dimensione, giustificazione, allineamento e pure di grouping.
Esportazione e condivisione
Una volta finito il lavoro, è il momento di salvarlo. Canva salva in automatico i design, quindi di questo non devi preoccuparti Se invece lo vuoi scaricare, devi cliccare il tasto in alto a destra e scegliere poi il formato che preferisci.
I formati messi a disposizione sono JPG (per il web), PNG (per una qualità maggiore), PDF (una versione standard e una per la stampa personalizzabile).
Se invece clicchi il tasto “publish” vedrai altre opzioni oltre a quelle per scaricare la grafica. Alcune sono per condividere la grafica sui social, altre servono semplicemente per mandarla via mail o per ottenere un link condivisibile.
A sinistra invece, il tasto “Share” ti permette di condividere il lavoro con altri membri del team o comunque con altre persone.
Tutorial e guide
Dentro le risorse di Canva trovi una sezione chiamata “Design School” che è fondamentalmente una raccolta di guide e turorial per imparare a usare l’applicazione.
Trovi quindi tutta una serie di lezioni divise in capitoli che ti guidano attraverso tutti gli strumenti di Canva Online, sia per la versione gratuita che per la PRO a pagamento.
Collaboratori e Team
Con Canva hai la possibilità di condividere i tuoi design con amici, colleghi o collaboratori. Insomma, con chi vuoi. Se ad esempio hai un team con cui lavori tutto il giorno, o in modo continuativo su vari progetti, puoi aggiungere i singoli utenti e creare un team di lavoro sulla piattaforma.
Tutti i membri del team avranno accesso a tutti i design e le risorse, cosi’ non solo il lavoro di gruppo sarà incoraggiato ma anche reso comodo da attuare.
Quanto costa Canva?
Canva è un tool gratuito ma ha anche una versione PRO a pagamento (clicca qui per attivare la versione pro per 30 giorni gratis). Inoltre, se usi la versione free, ti accorgi dopo poco che molti template che hai a disposizione sono limitati e appartengono a grafiche che, se usate, vanno pagate.
Il costo per l’uso delle singole immagini è irrisorio, 1 dollaro per immagine.
Le licenze sulle immagini acquistate a 1 dollaro, si chiamano One-Time, durano solamente 24 ore dall’acquisto e solo per il progetto corrente. Questo tipo di licenza permette di stampare un massimo di 2000 copie della grafica. In alternativa c’è la licenza “multi uso” che dura di più.
Puoi comunque caricare e usare tutte le tue immagini, quelle che hai scattato, disegnato, o già acquistato (e quindi ne hai licenza), senza limite. Le carichi e le usi nelle tue grafiche senza pagare niente e senza limiti di stampa.
Invece, se accedi alla versione Canva Pro, che costa solamente 9 euro al mese, (ma qui puoi averla gratis per 30 giorni) accedi chiaramente a una serie di features aggiuntive tra cui:
- Tutta la libreria di immagini gratuite (300 mila immagini)
- Il “Brand Kit” completo
- Le funzioni “One click resize” e “Transparent Backgrounds”
- Opzioni aggiuntive per l’esportazione
- Salvataggio dei templates
- Supporto fino a 3000 utenti
Se hai bisogno di un tool veloce e easy per fare grafica, magari per i social, potrebbe essere una buona idea acquistare la versione PRO e dividerla con gli amici.
Mi viene da pensare ad esempio a chi fa banner per campagne pubblicitarie sui social, oppure per le copertine dei post di chi scrive o crea blog con WordPress, che ha bisogno di tante immagini, sempre nuove.
Basta prendere una versione PRO e invece di acquistare 10 immagini al mese a 1 dollaro ciascuna, paghi l’abbonamento e risparmi sia sulle singole immagini (che sarebbero quindi gratis) che sul costo mensile (che potresti dividerlo in vari utenti).
A cosa serve Canva? Qualche esempio.
Vediamo brevemente qualche esempio utile per avere un’idea delle potenzialità di Canva. Se tra queste trovi quella che cercavi, vai direttamente a registrarti e inizia a lavorare. Se non la trovi fammelo sapere nei commenti.
1 – Canva per il marketing
Banner e materiale per campagne pubblicitarie sono una parte fondamentale di un’attività online. Se non hai grandi conoscenza di grafica puoi usare i template che Canva dedica a questo settore di design.
Puoi quindi creare inserzioni per Facebook o Instagram, importando dei layout che hanno già le dimensioni richieste dalla fonte di traffico.
Oppure puoi creare banner per il tuo blog o sito, di qualsiasi genere o dimensione, sfruttando anche in questo caos i template già dimensionati e gli strumenti messi a disposizione sulla sinistra.
Sono disponibili template per banner skyscraper e leaderboard oppure per i normali banner rettangolari di solito messi nelle sidebar.
2 – Canva per i social
In questo particolare campo, quello dei social network, Canva Online si è rivelato un ottimo alleato per tutte quelle persone che vogliono personalizzare un minimo un profilo o una pagina, ma non hanno skills di grafica o la possibilità di accedere a programmi professionali (che comunque sarebbero sprecati abbastanza per questo genere di necessità).
Quindi avanti con la grafica per le storie di Facebook o Instagram, con le copertine o la grafica di qualsiasi post.,
Puoi fare tutte le grafiche che vuoi e attingere ad un centinaio di template già fatti, modificabili in pochi minuti. Un modo comodo e veloce di sistemare le grafiche di profili o pagina Facebook, ma anche di altri social (tipo Instagram, Twitter e Youtube).
3 – Canva per il curriculum
Devi fare un curriculum? Supponendo che un curriculum serva ancora, potresti pensare di farne uno originale.
Canva in questo ti può essere molto utile e farti risparmiare tempo prezioso. Ci sono dei template già fatti a tua disposizione se selezioni la categoria “resume“. Sulla sinistra puoi accedere a una miriade di layout diversi, divisi per stile.
Chiaramente puoi importare qualsiasi template e fare le tue modifiche sia sui testi, che sul layout vero e proprio ed anche sulle immagini contenute in esso.
Dopo che lo hai creato puoi lasciarlo nel tuo account e modificarlo quando ti pare in futuro. Puoi anche inviarlo direttamente via mail o fornire un link condivisibile, tramite il menu “share”.
4 – Canva per grafiche personalizzate
Qualsiasi grafica che devi creare e che devi personalizzare, puoi provare a realizzarla con Canva. Dai prima un’occhiata ai template e ti fai subito un’idea se puoi usarne uno per raggiungere il tuo obiettivo più velocemente.
Puoi trovare modelli per calendari, libri fotografici, cartoline, biglietti da visita, volantini, poster, inviti e tanti altri. Tutti ti offrono la flessibilità che ti serve per fare grafiche e design originali e personalizzate.
5 – Canva per ebook
Alcuni usano Canva per creare le copertine dei proprio ebook. Si, è possibile farlo ma un piccolo appunto da tenere in considerazione. Attenzione alle licenze, sopratutto ai limiti di stampa che impongono.
Secondo me, per questo obiettivo specifico, forse è meglio usare altro software professionale. Intendo proprio per fare le copertine dei propri ebook. Mi viene in mente Illustrator, Corel Draw o Photoshop ad esempio. Se non sai usarli dovresti chiedere a un professionista di grafica.
6 – Canva per il tuo blog
Se hai iniziato a creare il tuo primo blog e hai bisogno di un logo, ad esempio, oppure di una qualsiasi immagine di copertina per i tuoi articoli, puoi farle con Canva.
A parte questo, come ho già scritto sopra, con Canva puoi anche creare tutto il set di banner pubblicitari che poi andrai a mettere in rotazione sul tuo blog (se vuoi vedere come guadagnare con un blog, vai qui)
Conclusioni
Canva è un tool che vale la pena provare se ti servono velocemente grafiche semplici per il web o per i social. E’ semplicemente un ottimo strumento di comunicazione per chi ha poche risorse o poca conoscenza di programmi di grafica professionali.
Domande Frequenti
Si, puoi farlo.
Si, c’è un template apposta.
Si, crei un design personalizzato senza partire da alcun template.
Semplice, contatta l’assistenza di Canva e chiedi a loro.
Importalo semplicemente.
Mi sembra che puoi farlo nella versione PRO.
Canva ti mette a disposizione una marea di font diversi, hai l’imbarazzo della scelta.
molto utile canva, lo uso quasi tutti i giorni!!
Buonasera, volevo fare una domanda. Usando Canva Pro tutti e 30 i membri del team hanno accesso alle stesse funzionalità? C’è un costo extra per ogni membro del team?
Grazie mille
Ciao Maria, con la Pro puoi assegnare ai membri del team il ruolo che loro chiamano “Template Designer role” e quindi dargli tutte le funzionalità. E si, c’è un costo aggiuntivo per ogni membro che si puo’ pagare mensilmente (11.99€) o annualmente (8.99€ al mese).