Come trovare clienti da libero professionista

Se sei un libero professionista e in questo momento la domanda che ti passa per la mente è “come trovare clienti da libero professionista”, sei nel posto giusto.

In questo articolo leggerai e finalmente potrai capire dove trovare i clienti, cosa ti serve per trovare clienti e quali tecniche puoi applicare già da oggi per trovare clienti per la tua attività da libero professionista.

Considera che questo articolo che stai leggendo si basa su un’altro lungo articolo che ho scritto in precedenza e che spiega esattamente tutto il processo (che poi è lo stesso processo). Ti consiglio quindi anche di leggere l’articolo principale che si intitola “come trovare nuovi clienti online” e che trovi qui.

Detto questo, mettiti comodo, e iniziamo. Non importa che tu sia un professionista con partita IVA nel regime dei minimi o nel regime ordinario, le cose che imparerai valgono sempre, sia per professionisti, che per aziende di medie e grosse dimensioni.

Buona lettura.

Cose da sapere per trovare clienti da libero professionista

Per prima cosa bisogna mettere in chiaro dove ti insegnerò a cercare e a trovare clienti da libero professionista quale sei. Dove troverai i clienti? Dove sono i tuoi clienti?

I tuoi clienti sono online ed è li che li troverai.

Alla fine, anche tu in questo momento sei online e hai cercato la soluzione al tuo problema, che è capire come trovare nuovi clienti da libero professionista. Giusto?

Anche i tuoi clienti hanno il tuo stesso comportamento, verranno online a cercare le soluzioni ai loro problemi. Ed è li che troveranno te, il tuo servizio e la tua irresistibile offerta. Ti torna? Bene.

Il processo che, se messo in pratica correttamente, permette di acquisire clienti online, è un processo molto ben definito composto da vari elementi.

Una volta mescolati questi vari elementi, tutti indispensabili, il risultato non è altro che l’effetto di una reazione prevedibile. Di questa reazione, quasi alchemica, ne ho parlato nell’articolo madre, l’hai letto?

Dove trovare i clienti da libero professionista?

Partiamo quindi in questa guida step by step, con la solida idea di andare a trovare i clienti online, su internet. Poi penseremo all’acquisizione di questi nuovi clienti.

Ma dove li cerchiamo esattamente? Come si cercano i clienti da libero professionista online?

Trovare i potenziali clienti nell’immensità di internet e del web è una cosa che potrebbe sembrare difficile se non impossibile. Poi, riuscire a farli diventare tuoi clienti effettivi, non ne parliamo.. 

Guarda questa immagine sotto:

come-trovare-il-pubblico-giusto-per-guadagnare-con-un-blogi

I tuoi clienti sono persone (anche se nel caso dell’immagine sopra li ho disegnati come pesci). Il traffico online, i visitatori che cliccano o visitano i vari siti web, magari i siti dei tuoi concorrenti, sono persone.

Ma queste persone sono sparse in uno spazio talmente grande che devi saper scegliere il giusto punto dove cercarle, un punto ben definito, altrimenti non le troverai (o ne troverai troppo poche).

Quello che devi fare tu, per riuscire a trovare i tuoi clienti ideali, le persone che poi compreranno i tuoi prodotti o i tuoi servizi, è definire chi è il tuo cliente ideale. Creare una specie di identikit del tuo cliente ideale.

Cosa ti serve per trovare clienti da libero professionista?

Quindi, chiarito che per trovare clienti da libero professionista nell’immensità di internet, devi sapere esattamente chi sono i tuoi clienti ideali, devi avere un identikit che ti permetta di identificarli esattamente tra tutto il traffico online.

E questo è solo il primo di 5 passi, il primo dei 5 elementi che ti servono se voi capire come trovare clienti da libero professionista

I 5 passi che devi fare per riuscire a trovare clienti da libero professionista, sono questi:

1 – Identifica il tuo cliente

Il primo e fondamentale passo è questo: identificare chi è il tuo cliente. Ne ho parlato molto in questa pagina (clicca per aprirla).

Come trovare clienti da libero professionista buyer personas identikit cliente

Per farti capire questa cosa, immaginati di mettere il linea 5 persone diverse. Gli devi vendere il tuo prodotto. Compreranno tutte e 5? No.. perché probabilmente il tuo prodotto o servizio non servirà a tutte e 5 queste persone.

Magari solo una di loro potrebbe essere interessata.. ma come fai a sapere quale delle 5 persone è interessata?

Se non conosci il tuo cliente ideale, se non conosci chi è, non sarai in grado di trovarlo o di riconoscerlo nemmeno in 5 persone, figurati in un pubblico di milioni di persone al quale puoi accedere online.

Hai poche frecce a disposizione (che dipendono spesso dal tuo budget) e non puoi permetterti di spararle nel mucchio.

Devi conoscere il tuo cliente e poterlo riconoscere.

2 – Identifica il problema del tuo cliente

Di questo argomento ne ho parlato molto, sempre nell’articolo che ti ho già citato, in questa specifica sezione (clicca per aprirla).

Una volta che hai individuato la persona che probabilmente ha la potenzialità di diventare tuo cliente, devi individuare esattamente il motivo per cui dovrebbe farlo.

Come trovare clienti da libero professionista identificando il problema del cliente

Come mai ha bisogno di te? Che problema ha? Quale è la situazione che deve risolvere?

Il suo problema è come un muro che blocca il suo percorso, che gli impedisce di andare avanti e di evolversi. Questo muro, che tu devi avere ben chiaro, può essere abbattuto dalla soluzione che tu preparerai e proporrai al tuo cliente potenziale.

3 – Crea la tua soluzione al suo problema

Adesso che conosci chi è il tuo potenziale cliente e quale è il problema che vuole risolvere. Ottimo, è il momento di creare la tua soluzione al suo problema.

Come trovare clienti da libero professionista creando una soluzione al loro problema

Ne ho parlato molto in questa pagina (clicca e la apri).

La soluzione che andrai a ideare dovrà, per forza di cose, risolvere il problema del cliente al 100% e inoltre dovrà avere altre 3 caratteristiche importanti.

  1. Primo, dovrà avere una componente originale e unica, che possa differenziare te come libero professionista dalla massa degli altri liberi professionisti sul tuo stesso mercato.
  2. Secondo, dovrà essere “impacchettabile” dentro un sito web e possibilmente all’interno di un funnel scalabile.
  3. Terzo, dovrà risultare al tuo cliente come un’offerta irresistibile e quindi dovrà portare un grande valore rispetto al prezzo richiesto.

4 – Crea un sito funnel con dentro la soluzione

Dei concetti base per capire come creare un sito – funnel ne ho parlato anche in questa pagina (clicca per aprirla).

Il fatto è che se i tuoi clienti sono online, devi mettergli davanti alla faccia la tua offerta utilizzando gli strumenti che hai a disposizione online.

Quindi, in parole povere, devi essere presente online. Devi creare un sito dove presenti te stesso, la tua attività e i tuoi servizi.

Ora, ci sono tanti tipi di siti.

Ci sono i blog ad esempio, che spesso lavorano con il traffico organico gratuito (quello che arriva dai motori di ricerca). Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere questo articolo: come creare un blog di successo.

Ci sono gli ecommerce, che si usano per vendere prodotti ed hanno una struttura particolare, fornendo al cliente un processo di catalogo / carrello /checkout.

Poi ci sono i funnel (e sono questi che probabilmente ti dovranno interessare). I funnel sono dei siti progettati in un modo particolare. Sono percorsi di vendita composti da pagine una di seguito all’altra, progettate con il solo scopo di portare avanti il visitatore e convertirlo in cliente.

Come trovare clienti da libero professionista offrendo una soluzione all'interno di un funnel

I servizi più conosciuti per creare funnel di vendita sono Clickfunnels e Groovefunnels. Una volta creato il sistema, per una più completa funzionalità lo colleghi a un servizio di raccolta e gestione di mail (Groovefunnels ce l’ha integrato) come ad esempio Active Campaign.

PS: ti consiglio di registrarti subito a Groovefunnels perché al momento puoi accedere al piano base gratuitamente, e puoi già creare funnel gratis. Ti registri cliccando qui.

5 – Genera traffico in target con il tuo cliente ideale

Se sei arrivato a questo punto ed hai fatto tutti gli step nel modo corretto, hai tra le mani una macchina potentissima che aspetta solo di essere messa in moto.

Non ti rimane che inviare del traffico nella macchina, inviare visitatori sul tuo sito.

L’argomento del traffico è stato trattato anche in questa pagina (clicca per aprirla) ed anche qui: come aumentare visite al sito. Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento di come generare traffico, in special modo quello organico, puoi leggere il mio libro: Al tuo sito serve traffico, lo trovi su Amazon.

i tipi di traffico che puoi usare per  trovare clienti da libero professionista
Quelli nell’immagine sono i vari tipi di traffico a cui puoi accedere per portare visitatori al tuo sito.

Una volta che mandi il traffico nel tuo sito e attraverso il tuo funnel, inizi a far girare la macchina ed a raccogliere dati.

E’ importante poi eseguire un’analisi di questi dati, cosi’ che puoi capire cosa puoi migliorare e aumentare la performance totale di tutto il sistema che hai messo in piedi per trovare clienti da libero professionista.

Cosa devo fare ora?

Adesso sai come trovare clienti da libero professionista online. Conosci quali sono le cose che servono e qual’è il processo che tutti i giorni viene messo in pratica da chi fa business online.

Ti consiglio di leggere anche l’articolo madre a cui questo post si ispira, lo trovi qui.

Un’altro consiglio che voglio darti è di seguire i passi uno alla volta. Visti tutti insieme possono sembrare qualcosa di insormontabile, sopratutto se non si è mai lavorato nell’ambito dell’online.

Se sei sempre stato un dipendente o un professionista che comunque non si è mai appoggiato alle risorse online perché non ne aveva mai avuto bisogno, incontrerai certamente delle difficoltà. Durante il processo magari qualcosa non ti sarà chiaro, o troverai ostacoli all’apparenza difficili da oltrepassare.

Prendi ogni punto singolarmente, capisci prima il concetto che ch’è dietro ad ogni punto e poi impegnati nella pratica.

Conclusioni

Spero sinceramente che, con le informazioni contenute in questo articolo, la tua domanda “come trovare clienti da libero professionista” abbia trovato una risposta.

Per integrare l’argomento ti consiglio anche di leggere questi articoli, sono tutti complementari a quello che è il tuo obiettivo, te li metto qui sotto.

Se anche dopo aver letto tutte queste risorse gratuite hai dubbi o altre domande, sono felice di sentirle, puoi scrivermele lasciando un commento a questo articolo o negli articoli corrispondenti.

Affiliate marketer e seo expert. Mi occupo di online marketing e sviluppo asset proprietari online che producono ingressi in automatico. Lavoro dove voglio, quando voglio e con chi voglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.